Vaccinazione Covid19 odontotecnici

Per quanto riguarda il piano vaccinazione in corso AIPOD ritiene che la scelta di vaccinarsi dovrebbe essere sempre e comunque una scelta consapevole e libera per tutti i cittadini.

Per il professionista odontotecnico, se lo stesso non esegue servizi di assistenza tecnica presso lo studio odontoiatrico e dunque non si espone in maniera ripetuta al rischio di infezione a seguito del contatto diretto con il paziente, la vaccinazione dovrebbe essere altrettanto una scelta personale secondo coscienza.

L’ odontotecnico generalmente riceve in laboratorio rilievi ed impronte potenzialmente infetti su cui andrà poi ad eseguire e realizzare i relativi dispositivi protesici secondo prescrizione medica del clinico odontoiatra, e per tutte le procedure di gestione dei relativi passaggi e scambi di materiale potenzialmente infetto vengono già adottate tutte le procedure di sicurezza tramite gli appositi ausili già presenti nei laboratori odontotecnici.

Riteniamo opportuno pensare che il professionista odontotecnico dovrebbe ritenersi libero di decidere se sottoporsi alla vaccinazione per la propria sicurezza e la tutela delle persone con cui tutti i giorni interagisce senza nessun obbligo imposto.

Odontotecnici AIPOD

Precedente Odontotecnici e tutela della professione Successivo Campagna adesioni AIPOD 2023